Benvenuti a “Buonvento al RYC”

OLTRE LE COLONNE D’ ERCOLE

Buon Vento, “buonvento” nella forma parlata,  è sicuramente l’augurio più gradito a chi sta per intraprendere un viaggio in barca, se non forse l’unico augurio possibile che si possa fare alla gente di mare. 

In  qualche modo il termine buonvento è riuscito a svincolarsi, dimenandosi, tra le  numerosissime (e assolutamente veritiere) superstizioni marinaresche per le quali un qualsiasi gesto, anche il più comune, è considerata una scellerata maledizione, o nefasta profezia.

Abbiamo scelto questo nome per il nostro blog, sperando che in modo altrettanto marinaresco, possa essere invece beneaugurante per il Ravenna Yacht Club, e per il  viaggio che stiamo cominciando ad intraprendere con tutto l’entusiasmo e la curiosità che ha da sempre caratterizzato lo spirito di chi il mare lo ha nell’anima.

Buonvento nasce dalla decisione del Consiglio del RYC, che a fine settembre 2021 ha deciso di aprire la nostra visione del mare anche oltre le Colonne d’Ercole rappresentate, da troppo tempo, dai pontili del Circolo.

Da questa visione, l’istituzione di un “ufficio stampa” o come preferiamo definirlo noi in maniera più ampia, un “team per la comunicazione” costituito dai Soci Antonio Serra e Ivan Turci, ai quali è stato dato mandato di salpare, e di fare rotta verso lo sviluppo di un grande progetto comunicativo.

Oltre al Blog, infatti, il team si è aperto anche, con l’aiuto di professionisti, verso la presenza (fino a ora ignorata) sui social media.

È quindi nata:


– la PAGINA UFFICIALE FACEBOOK del circolo (https://fb.me/ravennayachtclub ) ,
– il profilo INSTAGRAM (https://www.instagram.com/ravennayachtclub
– e il canale YOUTUBE (https://www.youtube.com/channel/UCnhGpGAFEKbyjy6NBu7F1Xg <- nome provvisorio).

Attraverso questi canali, speriamo di riuscire a dare un giusto risalto alla rappresentazione del nostro Circolo, che finora è stato un po’ assente dal panorama mediatico “moderno”.

Il blog, e gli altri strumenti messi a punto finora, si occuperanno quindi di diffondere notizie, avvenimenti, eventi e fatti in genere che diano un’immagine reale di quanto si fa al Ryc. 

Lo spunto per gli articoli viene “annusando” all’interno del Circolo e dal gruppo Whatsapp (ancora buon vento al Ryc) che da quasi un anno raccoglie decine di soci attivi in questa direzione da cui si raccolgono idee che poi si trasformano in articoli e in iniziative.

Il blog, e i social media sono aperti a tutti e per proporre all’ufficio stampa Ryc articoli, idee da sviluppare è stato predisposto un indirizzo email apposito: (comunicazione@ravennayachtclub.com ) al quale si può scrivere per proporre iniziative, discussioni, eventi e quant’altro, in un clima di completa apertura e dialogo dando seguito a quanto era nelle linee di programma dell’attuale Consiglio.

A conclusione di questa breve introduzione, invitando tutti alla più ampia partecipazione, ci piace ricordare quanto recita il nostro Statuto:

art. 2 –  Scopi e finalità: 

L’ Associazione è un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico la cui attività è espressione di partecipazione, solidarietà e pluralismo.(…) 

Convinti di aver interpretato il dettato del nostro Statuto, giunga a tutti Voi in nostro più Cordiale Saluto

                                                                                                   Il consiglio Direttivo