La gelida regata del ’22

5° Prova del 39° Campionato di Inverno 2021/2022

Era il 9 Gennaio, pensiamo che verrà ricordata per molto tempo la prima regata del 2022 come una regata in cui il meteo ha giocato decisamente a sfavore. Non siamo certo a paragonarla alla famosa del Fastnet 1979, ma anche noi ci siamo fatti mancare poco: disalberamento di Marmocchia, scuffia di Tomahawk, una barca alla deriva impossibilitata ad ammainare la randa recuperata dalla barca giuria, altra barca in avaria all’ingresso del porto, e tutto questo sotto una nevicata piuttosto decisa !

L’inizio della regata ha salutato gli equipaggi alla linea di partenza sotto una pioggia gelida e costante, vento da NW circa 8 knt in aumento, che verso le 11.30 ne ha segnato 15-17, temperatura da 4°C a calare a -1, intanto si sono misurate raffiche sui 23 knt.

Ma veniamo alla regata, svolta obbligando i regatanti alle coperture termiche! 
Buona la partenza, combattuta ma filante, con le barche in perfetto assetto sulle rotte ben definite lungo la linea di partenza. Giù Giù nel vento lo Sly42, partito benissimo, lasciava Shear Terror ed Irina, alla loro poppa, conquistando punti preziosi, per la lotta della classe Open Golf.
Nella classe Open FoxTrot, si alternano Fragolina ed Again nella corsa a  leader. 
La classe open Echo vede Extrema ed Intrepid Witz giocarsi fino alla fine il primo e secondo posto, forse ci saranno sorprese, nelle prossime regate. 
La classe Open Delta alterna Overall e Malafemina per la testa della classifica, Yankee perde una posizione da Melagodo 
Diversa la classifica nella classe open Charlie, un Tomahawh entra nel campionato invernale,  ed interrompe la serie di primi posti di Allegrissima, seguita da Jump, senza sconvolgere la classifica generale della classe. 
Nella classe Open Bravo il veloce Mr Hyde non ha rivali su Guastafeste e Amante frettolosa
La classe dei monotipi, Melges 24, salvo il leader Wadadli ha visto Bel Colpo perdere un punto da White Raven
La classe crociera Golf ha il Nenil vittoriosa su Brasadella e Woodpecker quest’ultima non perde la testa della classifica. 
La classe crociera FoxTrot, imprendibile Apache, seguita da Bruda, ottima prova di  Blu Ciel terza nella quinta regata.
B-Side seguito da Filodatorcere, conducono la classe Crociera Echo, nella classe Delta la sorprendente Gradisca insegue Showa sempre leader della classe.
Horus, nella classe Charlie, comanda la classifica e in mare su Ziggurat e Sophie 
nei mini 650 Monster, non ha rivali.
In mare, le barche, con certificato Orc altura, valgono i vari rating, che possono penalizzare la classifica d’arrivo, Orc B Giù Giù nel vento, primo, 2Erre nel Vento seconda, Karma terzo nella regata odierna, in classifica generale Shear  Terror sempre leader seguito da Giù Giù nel vento.
Orc C vede Extrema prima seguito da malafemmina e Get Wet 
ORC D Melagodo vince la quinta regata, seguita da Yankee sempre primo in classifica.
La classe minialtura, primo Wadadli, Melges 24 su Mr Hyde che comanda la classifica generale.
Orc B Gruppo Giallo, primo nella regata odierna e nella classifica generale Bruda su Blu ciel

Una piccola parentesi sulla classifica Overall generale dove Shear Terror primo in classifica secondo Giù Giù nel vento pari ad Irina. In generale Overall Open, Apache comanda su One’s e Bruda
La seconda parte del campionato, ci renderà spettatori di un bellissimo campionato invernale, le condizioni meteo molto instabili a ogni giornata, non garantiscono un vero leader nelle varie classi, almeno per ora. 
Il Ryc il 23 Gennaio riporterà le barche in mare per la prossima prova del campionato invernale con la sua buona organizzazione ed accoglienza, sempre in osservanza alle disposizioni di prevenzione per il contagio epidemiologico, raccomandando ai Regatanti di mantenerne il massimo rispetto.

Potrebbero interessarti anche...

2 risposte

  1. Mauro legaresi (Mac) ha detto:

    Chi ha scritto l’articolo sicuramente non era al Fastweb del ‘79! Ve lo scrive uno che c’era!!

  2. Redazione RYC ha detto:

    Caro Mac, ebbene sì lo ammettiamo, chi scrive non era fra gli equipaggi di quella regata che nel 79 segnò un primato in negativo nella storia delle regate. Ci piacerebbe però che se ne potesse parlare, magari su queste pagine (in un’intervista) oppure in un incontro al RYC. Sarebbe molto interessante per tutti sentire dalla viva voce di chi c’era quali sono le impressioni che conserva a distanza di 43 anni e le sue riflessioni postume. Abbiamo citato Fastnet con una punta di ironia, ben consci che le nostre condizioni meteo non erano neppure paragonabili a quel 13 Agosto ’79 nel canale di S. Giorgio. Era solo per appuntare in chiave campanilistica la nostra disavventura meteo che, a memoria, non si è mai verificata nel corso dei nostri Campionati d’Inverno.
    Sentiamoci per organizzare una serata al Circolo!
    Con affetto,
    Ivan Turci (comunicazione@ravennayachtclub.com)
    P.S. Tieni d’occhio il correttore che ti ha scritto Fastweb !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *