39°Campionato d’inverno – Bollettino 5
Dai nostri… corrispondenti sul Campo di Regata:
Giornata splendida, pieno sole in un cielo spazzato da nubi, mare spianato con onda breve e ripida 50/60cm, vento 10/12 nodi da WNW condizioni da manuale, non poteva andare meglio considerate le condizioni meteo dei giorni precedenti infatti il vento da terra ha spianato il mare. Qualcuno ha detto che chi si lamenta per il fresco (7-9°C) deve cambiare sport !
Abbiamo assistito a delle magnifiche partenze, equipaggi che si sono contesi con determinazione la starting line alla boa visto il giro di vento che li favoriva, ma questo si è evidenziato maggiormente nella prova 4 dove si è verificato qualche piccolo inconveniente.
Quello che abbiamo percepito maggiormente è stata l’alta professionalità degli equipaggi nel cambio vele e la messa in assetto delle imbarcazioni, alla prima boa di bolina, abbiamo constatato che tra l’ammainata di Genoa e l’issata del Gennaker mediamente trascorrevano 5-7 secondi, tempi da veri professionisti.
La flotta bandiere gialle-bianche avvantaggiate dalle condizioni meteo e del mare si sono sgranate durante il percorso, con le vele blu, una giornata da godere tutta. Per quanto riguarda i commenti sugli arrivi, siamo in attesa della pubblicazione definitiva dei tempi e della classifica. Qui da mare chiudiamo e passiamo la linea allo studio.
I risultati delle gare sono in via di elaborazione, e verranno prontamente pubblicati su queste pagine.