CAORLE La “Ottanta 2023”

Mentre dai pontili del RYC nel pomeriggio di Sabato 1 Aprile stavamo cercando notizie sull’andamento della regata di Caorle, la classica OTTANTA che sta poi per miglia da percorrere, nel campo di regata si stava già disputando la gara da 3-4 ore. Sapendo delle prestazioni delle barche iscritte e delle condizioni meteo del tutto favorevoli, eravamo ansiosi di avere qualche anticipazione su come si stesse svolgendo la regata e quale la posizione della nostra IRINA, unica barca del RYC iscritta a questa prova.

Dal Circolo Nautico S. Margherita, organizzatore della regata, non arrivavano anticipazioni sui giri di boa, silenzio assoluto poi alle 20.30 la telefonata con Maurizio che con voce un po’ stanca ma con viva soddisfazione diceva << …aspettiamo i compensi, è ancora un po’ presto ma posso azzardare che siamo primi, regata stupenda… non abbiamo sbagliato niente!!!…>>.

Domenica mattina arriva un video dove la cronista fa la cronaca della partenza verso il cancello, posto davanti alla chiesa della Madonna dell’Angelo e descrive il primo Farr 40 il Farr Away che distacca nettamente un altro Farr 40 e un 400, dopo alcuni minuti di ripresa mentre il distacco aumenta, si corregge …<< chiedo scusa…la barca che conduce in testa è IRINA…>>. Evvai!!! grande commozione.

Poi finalmente il comunicato ufficiale:

Vincitore Orc X Tutti Overall, il Farr 40 IRINA di Maurizio Guglielmo al comando della flotta fin dalla partenza..

Il comunicato continua con – soddisfatto l’equipaggio Ravennate alla sua prima lunga nelle acque di Caorle – “abbiamo fatto una buona partenza e il vento non ci ha traditi fino all’arrivo. Abbiamo gestito la regata con un bel passo ed una buona tattica, che ci ha premiati. Davvero gradita l’accoglienza del Comitato Organizzatore, siamo contenti di aver partecipato e torneremo sicuramente per la Duecento.”

Riccardo De Roia, timoniere di Mecube gruppo Hera Est, Farr 400, primo arrivato in assoluto, commenta: “abbiamo fatto un bel match-race con Irina, con la quale ci siamo alternati al comando per tutta la durata della prova. Purtroppo sono stati più veloci nell’ultimo tratto di regata, quando c’è stato un rinforzo di vento che probabilmente ci ha sfavoriti per i tempi compensati. Ci complimentiamo con loro, l’appuntamento è alla prossima regata”.

 Già si delinea una sfida:

Promesse o minacce??

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *