I pescatori del RYC conquistano il podio.

A Pescara dal 30 Settembre al 2 Ottobre, nelle acque antistanti il porto, si è svolto il 36° Campionato Italiano Assoluto di Drifting al Tonno Rosso a cui hanno preso parte 39 equipaggi qualificati, in arrivo da tutte le regioni d’Italia, ogni equipaggio composto da un massimo di 5 componenti. 

Il Ravenna Yacht Club ha preso parte alla manifestazione con l’Equipaggio Mr. GREY (che si era qualificato vincendo il campionato provinciale drifting del 2019 svoltosi nelle acque antistanti il porto di Marina di Ravenna) con l’equipaggio composto (da sinistra a destra) da: 

Miserocchi Luca – capo equipaggio e angler-
Kulundzic Bernard– angler-
Tarroni Daniele – skipper-
Matteucci Nicola “Big” –angler-
Costantini Benedetta -commissario- 

e ottenendo un ottimo risultato classificandosi al 2° posto assoluto con 7 catture di tonno rosso durante le due giornate di gara per un totale di 10060 punti, due catture in meno rispetto ai primi classificati con 11486 punti.

Di cosa stiamo parlando:

  36° CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO PER EQUIPAGGI  DRIFTING 2021

PESCARA – Nella tarda serata di sabato 2 ottobre è stato proclamato il vincitore italiano del 36° Campionato italiano assoluto drifting 2021- Campionato di pesca per equipaggi, promossa dalla F.I.P.S.A.S. Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, F.I.P.S.A.S. Regionale Abruzzo e Sezione provinciale F.I.P.S.A.S. di Pescara, organizzato dalla Asd Dolphin Club Pescara, con la collaborazione della Assonautica Pescara.

Il vincitore è l’abruzzese Circolo Nautico V.Migliori di Giulianova che si è impopsto su una concorrenza altamente qualificata con la presenza anche di campioni mondiali e campioni italiani uscenti.

La manifestazione tutta si è svolta con grandissimo entusiasmo, la pesca ha dato ottimi risultati: complessivamente 180 tonni pescati e rilasciati nello specchio d’acqua antistante il porto marina di Pescara con un campo di gara esteso tra Pescara ed Ortona e una distanza dalla costa da un minimo di 6 miglia nautiche ad un massimo di 12 M.

Gli equipaggi hanno gareggiato con professionalità e uno spirito molto agguerrito, sfidando, nella prima manche del 1 ottobre anche la furia di un mare non proprio calmo, comunque, sempre in sicurezza.

Primo: Circolo Nautico V.Migliori di Giulianova
Secondo: Asd Ravenna Yacht Club
Terzo: Asd Lazio Pesca

Importante sottolineare come la FIPSAS abbia avuto cura ed attenzione alla tutela dell’ambiente e, nello specifico, delle risorse marine e delle specie a rischio, infatti la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee ha disciplinato analiticamente nel “Regolamento Particolare del Campionato” ogni prescrizione atta a tutelare l’incolumità del pescato che deve rimane in vita, “campionati green”. Il regolamento che gli equipaggi devono osservare è chiaro: è obbligatorio rilasciare il pesce vivo in mare, sono utilizzati ami senza ardiglioni per facilitare le operazioni di liberazione del pesce, il tempo massimo di “combattimento” è di 30 minuti per consentire la liberazione sicura (se l’equipaggio dovesse superare tale limite di tempo, si vedrà applicare una decurtazione del punteggio) e deve essere utilizzato materiale non acciaioso per facilitarne lo smaltimento.

Di più. La FIPSAS che, in collaborazione con la Commissione Internazionale per la Conservazione dei Tonnidi dell’Adriatico (ICCAT), conduce una intensa e collaudata attività di raccolta dati per una pesca sostenibile a tutela dei grandi pelagici (in particolare il Tonno Rosso), a tale fine, in questo 36° Campionato italiano drifting concede ad ogni equipaggio la possibilità di “taggare” con appositi rilevatori gli esemplari catturati, così da poter censire la specie protetta del tonno rosso e studiarne  le rotte e la riproduzione. L’equipaggio che riuscirà a taggare l’esemplare avrà diritto a punti bonus aggiuntivi. La classifica viene redatta a terra con l’esame dei video filmati e realizzati dai giudici a bordo e verificati da giudici federali.

Grazie Luca, estendi le felicitazioni a tutta la tua équipe da parte del RYC.

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *