6° Prova del 39° Campionato di Inverno 2021/22

 Si sentivano nautofoni in piena attività, sirene sorde di navi in transito, suoni, rumori, chiacchiere, allegre risate, ma da dove?
Non si vedeva nulla, le luci sulla diga, ancora accese, quel rosso fuoco, sembravano dare un’atmosfera quasi da Amarcord! La nebbia diffusa faceva  pensare alle parole di Paolo Conte:

in quella pianura padana… che quando c’è nebbia ti sembra di essere dentro un bicchiere di anice e seltz…

Neppure il migliore ottimista avrebbe scommesso sulla fattibilità della regata e quando la giuria ha alzato l’intelligenza a terra, si è capito che il ritardo all’avvio era tutt’altro che una rinuncia, si aspettava che si verificassero le condizioni per partire… poi il vento… quei 5/7 knt, sono stati sufficienti a mettere da parte quel banco di nebbia, con la calata della piccola bandiera bianca e rossa, si comunica alle barche, di uscire in mare, si regata!

Usciti in mare, ancorate le boe e poi il primo suono, inizio delle procedure di partenza, poi inizio del conteggio dei tempi di partenza a scalare, i regatanti riflettono per un’ultima volta sulle vele decise per quella regata e mentre il circling porta le barche al cancello di partenza, i battiti del cuore accelerano! 
Parte la 6°prova, arriva il sole, che scalda quel campo, dove soltanto due settimane fa la pioggia e la neve la facevano da padroni. 
Bellissima partenza con barche ben sgranate, sia per il gruppo blu che giallo. Un tratto di mare, con tante barche a vele tese, fino alla prima boa, dove spinnaker, jennaker, colorati cambiano gli aspetti delle barche, e tutto questo si ripete per tutti i giri del bastone…

Poi gli arrivi:


Irina, Shear Terror (che issava bandiera di protesta), Fragolina, Giù’ Giù’ nel Vento, OverAll, KuKa, Tomahawk, Intrepid Witz, Again, 2Erre nel vento…Extrema, in ordine di arrivo Overall, poi per tutti gli altri la classifica suddivisa per classi.

Da notare, Overall, di Capra Michele, al timone Capra Michele, Tomahawk (Cantiere e Marina di Porto San Giorgio ) di Serra, Bergamaschi e Mazzi, con al timone Dario Luciani, colgono la giornata favorevole per essere super competitivi, con le barche di classi superiori, lottando fino all’ultima virata, prima dello stacchetto d’arrivo.

Nella classe Open Golf, Irina, rosicchia un punto su Shear Terror leader, ma Giù Giù nel vento perde un punto prezioso in classifica. Nella classe Fox Trot Fragolina allunga su Again.
La classe Open Echo, vede un “ prua contro prua” molto agguerrita,  tra Intrepid Witz il Solaris 36 ed Extrema a pari punti.
Open Delta vede Overall e Malafemmina lasciare indecisa la classifica.
Open Charlie: mantiene la testa della classifica Allegrissima su Jump, anche se l’entrata di Tomahawk si dimostra imbattibile, che però non altererà la classifica finale essendo entrata a campionato iniziato.
Poco da dire sulla classe Open Bravo, dove Mr Hyde, anche se assente nella giornata odierna, rimane in classifica con buon distacco, mantiene a distanza Guastafeste e Amante frettolosa.
La classe Melges 24 conferma Wadadli su white Raven, assente Bel colpo.
In Fox Trot unico One’s non ha rivali.

Nelle classi vele gialle: Golf, Fox Trot, Echo, non hanno che confermare le classifiche. Nella Crociera Delta, Showa perde punti su Gradisca, ma mantiene la testa della classifica.

Nella classe Charlie crociera, Ziggurat e Horus sono a pari merito, le prossime regate saranno decisive per la vittoria della loro classe.
Negli open 650 Monster non ha rivali.
Nella classifica ORC B, Shear Terror, Giù Giù nel vento, sono a pari merito, seguiti a distanza da 2 erre nel vento, Overall ed Irina.
Orc C Extrema comanda a distanza, su Malafemmina e Get Wet ORC D Yankee imprendibile da Melagodo ed EXcalibur lavoritalia.
ORC minialtura: Vede Wadadli e MrHyde a pari merito.

ORC B gruppo giallo Bruda sembra irraggiungibile da Woodpecker

 
Ancora, una bella giornata, di mare e sportività, nel più numeroso campionato Invernale Italiano. Anche oggi il Ravenna Yacht Club non ha fatto mancare la propria ospitalità con passatelli e brodo bollente (ci voleva!) offerti a tutti gli equipaggi da una buona organizzazione sempre seguendo scrupolosamente le regole anti Covid. Tra 15 gg ancora in mare. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *