La Ravenna-Cesenatico-Ravenna 2022

E’ sempre difficile rassegnarsi al fine vacanze/crociera, rimane come un po’ di amaro in bocca, un qualcosa di indefinito che però lascia un fondo di insoddisfazione quasi un disagio latente che gira dentro di noi.

Forse è anche per allentare queste sensazioni che la Ravenna-Cesenatico-Ravenna svoltasi 3 e 4 Settembre, cadendo nel periodo di limbo stagionale, ha visto l’ iscrizione di 16 barche. Alla partenza alle ore 14 il saluto meteo è stato Scirocco 7-9 nodi, mare formato e contro, si sono affinate strategie diverse, chi ha optato fin dall’inizio verso il largo e chi sottocosta, ma verso le 16 una caduta di vento ha penalizzato entrambi i percorsi. Chi non pensava di concludere la regata entro il tempo massimo, comunicava via radio l’abbandono e di privilegiare il vento Volvo, la ciliegina però è stato lo slalom imposto dalla Capitaneria fra le gare di Dinghy e gli Off Shore, mancava solo la rievocazione della Battaglia di Lepanto.

Gli 11 irriducibili equipaggi sono arrivati alla meta entro le ore 19.30 e qui salutati dagli equipaggi ritirati e da quelli che da rinunciatari avevano raggiunto Cesenatico in auto, per partecipare alla cena insieme al gruppo.

La seconda manche nel giorno dopo, ha visto degli arrivi bellissimi a Ravenna, vele gonfie, con barche che viaggiavano a 7-9 nodi, con equipaggi soddisfatti della giornata di mare.

La premiazione che si è svolta nel terrazzo del RYC aveva per principio, smantellato il carattere ufficiale delle cerimonie celebrative degli avvenimenti agonistici, insomma un incontro fra amici nel piacere di condividere un momento conviviale: rinuncia di Irina di essere inserita in graduatoria vista la palesità dell”impari lotta”, l’ovazione per la performance di Nuvola che nonostante i suoi 6m. è riuscita a concludere entrambe le prove tenendo testa a barche ben più agguerrite.

Poi ta ta ta taaa… alla fine della allegra cerimonia, tutti sotto il gazebo a gustare il buffet sempre gradito offerto dal RYC insieme alla proiezione di immagini scattate durante lo svolgimento di questa simpatica veleggiata che sta diventando ormai una classica di fine stagione.

Quali considerazioni da apporre al termine di questo evento? Sicuramente positivo per le considerazioni in premessa, pensiamo che vada ulteriormente perfezionato, ma certamente da incentivare per il futuro. Arrivederci alla edizione 2023 !

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *