39°Campionato d’inverno – Bollettino 2

Il precedente bollettino N°1 concludeva dicendo…l’instabilità lascia aperte finestre di maltempo che solo nelle ultime ore saranno meglio definite pur lasciando grandi speranze…

E così è stato, si sono avverate le grandi speranze; Domenica 7 Novembre all’uscita delle barche in mare si sono registrate punte di vento intorno ai 15 kn, in lieve attenuazione, alle ore 10.30, alla partenza della prima delle due regate previste, il vento era calato a 9 kn, per mantenersi così fino alle 11.30 ei gradualmente calare fino a 4.5 kn. 

Attimi di scoramento fra gli equipaggi che poi hanno ritrovato dopo circa un’ora vento costante a 9 kn fino al termine della seconda prova. Questa è stata la forza del motore.

Le regate non hanno riscontrato momenti di particolare tensione non considerando tali le scariche adrenaliniche alla partenza e giri di boa, le valutazioni sulla professionalità dimostrata dai regatanti è stata ampiamente plaudita dal comitato di regata, altrettanti riconoscimenti di capacità e competenza sull’organizzazione messa in campo, da parte degli equipaggi intervistati in banchina, al rientro in porto.

Le interviste agli equipaggi e al Comitato di Regata sono pubblicate sul nostro canale youtube.

I risultati di questa prima gara, sono disponibili sul sito del RYC al seguente link.

Le interviste sono continuate all’interno del Gazebo-Ristorante, ed anche qui abbiamo trovato apprezzamenti che forse si sono giovati della complicità di maccheroni al sugo fumanti e Sangiovese di buona qualità.

Possiamo quindi pensare che l’esordio, atteso con ansia dopo un anno di sospensione di quasi tutte le manifestazioni veliche, sia incoraggiante, e contiamo nel prosieguo di mettere a punto alcune imperfezioni tali da poterci fare ricordare il 39°Campionato d’Inverno come quello della ripresa dopo il fermo Covid. 

In attesa delle prossime gare auguriamo un Buonvento a tutti !!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *