FESTIVELA 2022

Nello specchio d’acqua di Marina di Ravenna, domenica 1° Maggio scorso si è svolta la prima prova del Campionato d’Altura Zonale denominato Festivela 2022, organizzato dal CVR.

Una regata molto attesa da regatanti agonisti ed amatori che hanno partecipato per aggiudicarsi il prestigioso trofeo messo in palio nel passato dall’ Europa Yacht Club in onore di Gardini.

Nonostante le incertezze sul meteo che prevedeva pioggia al 50% fino alle ore 14, la giornata si è presentata in modo molto più clemente, con vento da WNW fino a bonaccia, quando verso le ore 12 il vento ha rinfrescato e alla partenza della regata, puntualissima alle ore 14 il vento segnava 5/7 nodi con tendenza ESE.

Partenza regolare, con equipaggi che privilegiavano il primo bordo verso sud creando una netta forbice di rotte con chi aveva scelto la partenza sulla boa, con vento debole si sono avvantaggiate le barche più tecniche e leggere, come Overall,  Tomahawk,  Ondalunga ma un leggero rinforzo di vento ha consentito ad Irina di girare in testa la boa di bolina seguito da questi, dal Moro di Venezia II e Shear Terror.

Il percorso della regata si è completato alternando cambi di vele mantenendo un alto e costante livello di alta professionalità, una gran bella regata per tutte le 60 barche in acqua.

La classifica della regata registra ai primi posti:

   Primo assoluto in tempo compensato, vincitore del trofeo IRINA di Maurizio Guglielmo

             Primo nella  Classe Maxi         Moro di Venezia II

                      “              Classe 0                Nina

                      “              Classe 1                Irina

                      “              Classe 2                 Again

                      “              Classe 3                 Adrenalix

                      “              Classe 4                 Overall

                      “              Classe 5                 Tomahawk

                      “              Classe 7                 Bluestream

Questa grande festa è terminata con piadine, salsiccia, birra e vino, in un clima di grande cordialità e amicizia, ma già si sta pensando alla seconda prova del campionato d’Altura Zonale che prevede anche un avviso di veleggiata a vele bianche che si terrà a Marina di Ravenna organizzata dal RYC. (Clicca qui per informazioni sull’evento.)

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *