Pomeriggio al RYC con Ulisse

Condotta con grande professionalità e trasporto dal nostro Franco Costa, il pomeriggio ci ha portati a viaggiare con Ulisse al ritorno da Troia ormai vinta e distrutta. Le peripezie di Ulisse, rimangono sempre avvincenti anche da parte di chi ne ha  avuto solo nozioni scolastiche, ma questo pubblico che ha avuto diverse esperienze di mare non è rimasto insensibile alle difficoltà di navigazione e alle esperienze dell’antico navigatore.

Alcuni di noi avrebbero valutato in modo diverso i sette anni di forzato soggiorno a Ogigia, sotto la protezione e cure della ninfa Calipso… ma allora andò come ci è stato trasmesso…Da una disavventura all’altra Costa ci ha portati al ritorno all’agognata Itaca, ma da qui in poi è un’altra storia…

Curiosa ed intrigante è stata l’ interpretazione dell’ Ing. Felice Vinci che nel suo libro colloca il viaggio di Ulisse nel Baltico e anche qui Costa è stato capace di farci capire le incongruenze di questa teoria basandosi su accurate osservazioni meteo, geografiche che sono assolutamente probanti sulla inconsistenza dei supporti alla teoria stessa.

Terminato l’incontro e dopo qualche sorso di Ouzo,  giusto per sentirci in Grecia, riassettati i tavoli della nostra sala polivalente (multiuso) e acquisita la funzione Ristorante, i camerieri del nostro Circolo hanno portato in tavola un menù greco preparato sul tema del pomeriggio.

  • Horiatiki con salsa Tzatziki
  • Moussaka 
  • Souvlaki
  • Kadaifi –dolce a base di pasta phillo ripiena di frutta secca e miele-

Lungamente applaudito, da tutti i commensali, lo Staff della cucina nel suo défilé in sala, mentre una musica folkloristica greca  accompagnava le vivande…..

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *