Pomeriggio al RYC con Ulisse
Condotta con grande professionalità e trasporto dal nostro Franco Costa, il pomeriggio ci ha portati a viaggiare con Ulisse al ritorno da Troia ormai vinta e distrutta. Le peripezie di Ulisse, rimangono sempre avvincenti anche da parte di chi ne ha avuto solo nozioni scolastiche, ma questo pubblico che ha avuto diverse esperienze di mare non è rimasto insensibile alle difficoltà di navigazione e alle esperienze dell’antico navigatore.
Alcuni di noi avrebbero valutato in modo diverso i sette anni di forzato soggiorno a Ogigia, sotto la protezione e cure della ninfa Calipso… ma allora andò come ci è stato trasmesso…Da una disavventura all’altra Costa ci ha portati al ritorno all’agognata Itaca, ma da qui in poi è un’altra storia…
Curiosa ed intrigante è stata l’ interpretazione dell’ Ing. Felice Vinci che nel suo libro colloca il viaggio di Ulisse nel Baltico e anche qui Costa è stato capace di farci capire le incongruenze di questa teoria basandosi su accurate osservazioni meteo, geografiche che sono assolutamente probanti sulla inconsistenza dei supporti alla teoria stessa.
Terminato l’incontro e dopo qualche sorso di Ouzo, giusto per sentirci in Grecia, riassettati i tavoli della nostra sala polivalente (multiuso) e acquisita la funzione Ristorante, i camerieri del nostro Circolo hanno portato in tavola un menù greco preparato sul tema del pomeriggio.
- Horiatiki con salsa Tzatziki
- Moussaka
- Souvlaki
- Kadaifi –dolce a base di pasta phillo ripiena di frutta secca e miele-
Lungamente applaudito, da tutti i commensali, lo Staff della cucina nel suo défilé in sala, mentre una musica folkloristica greca accompagnava le vivande…..